03/05/16

Idea in cantiere: Museo Immaginario, il racconto visionario


“Una pietra è solo una pietra se non racconta una storia”

È con questo incipit narrativo che l’Associazione Culturale “IDEACOLO. Il Ricettacolo delle Idee” e la Delegazione FAI di Benevento vogliono risvegliare lo spirito del racconto storico con un tocco di fiaba, di mito attraverso l’immaginario, la visione onirica del racconto storico.

Spesso osserviamo distrattamente il paesaggio culturale che ci circonda ed è allora che delle voci, spiriti inusuali e misteriosi, a volte irriverenti a volte drammatici che abitano quei luoghi, richiamano la nostra attenzione, ci sussurrando le loro storie, i loro racconti per non essere dimenticati.

A chi rivolgerci se non ai bambini che hanno lo sguardo della prima volta sulle cose, della sorpresa, della scoperta e ai ragazzi che, spesso non guidati nella poesia del racconto storico, hanno ancora bisogno di sognare e di lasciarsi affascinare dal passato che, in fondo, racconta di noi.

Un viaggio immaginario, un racconto visionario alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche di Benevento e provincia.

Un modo diverso, una visione fantastica, per fare e narrare storia.

Il genius loci si risveglia!

Biagina Laudanna
Responsabile scientifico




Sono previste nel mese di Maggio, le seguenti visite animate:

Sofia racconta la sua storia
“Uno scalpellino insegue il pizzo di un lussuoso abito. Vuol dare una spuntatina alla pianta stellata di Sofia…”. Racconto visionario sulla storia della Chiesa di Santa Sofia di Benevento, Patrimonio UNESCO. La Chiesa di Santa Sofia rientra nel patrimonio del F.E.C. (Piazza Santa Sofia - Benevento).
25 e 27 Maggio 2016
2 Turni: Ore 10.00 - Ore 11.00 (Max 2 classi a turno)
Durata visita animata: 30/40 minuti
Nota: Per la visita animata presso la Chiesa di Santa Sofia si specifica che le suddette date verranno annullate nel caso in cui dovessero coincidere con una cerimonia funebre.

Sognando di essere un dinosauro. Alla scoperta di Ciro, il più piccolo che c’è! (fossile di Scipionyx Samniticus)
Un piccolo fossile di dinosauro si risveglia e incontra la paleontologia che gli racconterà come, in miliardi di anni di evoluzione, è diventato quasi… un pollo!
Racconto visionario sul fossile di dinosauro Scipionyx Samniticus, presso la sede della Soprintendenza Archeologica di Benevento (Viale Atlantici, 14/16 - Benevento).
25, 26 e 27 Maggio 2016
2 Turni: Ore 10.00 - Ore 11.00 (Max 2 classi a turno)
Durata visita animata: 30/40 minuti

Le visite animate sono pensate per la scuola primaria e secondaria di I grado.

Le visite vanno prenotate entro il 23 maggio inviando una mail di adesione ad ideacolo@hotmail.com specificando nell’oggetto la visita animata a cui si intende partecipare.
Indicare nella mail: scuola di appartenenza, classe, numero partecipanti e nome del docente referente (con un recapito telefonico).
Si prega di attendere mail di conferma alla partecipazione

Si ringrazia: La Soprintendenza Archeologica della Campania e la sede di Benevento; il Ministero dell’Interno e la Prefettura di Benevento per aver autorizzato lo svolgimento dell’iniziativa.

Seguici su Facebook o contattaci alla seguente mail: ideacolo@hotmail.com e scopri come fare per far partecipare la tua classe.